Skip to main content
Come diventare ottici o optometristi

Come diventare ottici o optometristi


Il mestiere di ottico è uno di quelli che non conoscono crisi, considerando che c’è perennemente necessità di questo ruolo a livello socio-sanitario.
Ma quali sono esattamente le procedure su come diventare ottici od optometristi? Inoltre quanto guadagna un ottico?
Per prima cosa, partiamo da cosa fa un ottico. Esattamente la figura dell’ottico è quella di un operatore di servizi socio-sanitari. Per la precisione, si dedica alla realizzazione e alla vendita di ausili di tipo visivo. Tra questi ultimi troviamo principalmente gli occhiali, le lenti a contatto e ulteriori tipi di dispositivi, ad esempio quelli per l’ipovisione.
L’ottico Roma per poter svolgere efficacemente il suo lavoro, deve essere a conoscenza di come si utilizzano gli strumenti appropriati che aiutano nella misurazione della vista. L’ottico assiste anche il cliente per quanto concerne la scelta del modello di occhiali da vista e da sole.

Per chi voglia capire come diventare ottici e optometristi, la prima cosa da sapere è che ci sono diverse opzioni in base al corso di studi che si vuole seguire. In ogni caso tutte devono sfociare nell’ ottenimento del diploma ottico. Si può scegliere tra tre opzioni:

  • L’Istituto professionale, di durata quinquennale, dopo la licenza media, che è necessario quando ci si vuole iscrivere alla scuola di ottica.
  • Il corso per diventare ottico, di durata normalmente biennale è invece percorribile dopo il diploma di maturità e si tratta di corsi a livello professionale a carattere regionale.
  • L’Università con il corso di laurea in ottica e optometria, un’eccellente possibilità per coloro che desiderano frequentare l’Università dopo la maturità. Questa garantisce una formazione più approfondita. Conseguita la Laurea, si dovrà sostenere l’esame di abilitazione alla professione di Arte sanitaria di Ottico.

Chi è l’optometrista

Chi pratica il lavoro di optometrista ha una qualifica superiore, rispetto a quella dell’ottico. Infatti riesce a riconoscere i difetti attinenti la vista e può effettuare una valutazione, per quanto riguarda le misure correttive più idonee da mettere in pratica.

Quanto guadagna un ottico

Una volta presa la qualifica, non resta che entrare nel mondo del lavoro. Ma dove può lavorare un ottico?  Ci sono diversi settori che offrono opportunità, dalle attività al dettaglio di ottica alle strutture sanitarie sia pubbliche che private e ditte che producono i dispositivi oftalmici.
Fatto salvo il periodo di prova e formazione di circa 6 mesi all’interno della struttura commerciale o produttiva, per il quale è garantito un salario minimo statale comune a tutti gli stage, i contratti sono normati dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro (CCNL). Vi invitiamo ad effetturare una semplice ricerca su Google con parole simili a “CCNL ottico” per avere tutte le informazioni dettagliate sui salari e stipendi aggiornati all’inflazione.

 

Sei già un ottico diplomato o laureato? Inviaci qui la tua candidatura. Siamo alla ricerca di personale!

 

*I contenuti presenti su questo sito hanno finalità puramente informativa e non sostituiscono in alcun modo la diagnosi o la terapia medica specialistica. Per qualsiasi problema o patologia oculare è necessario rivolgersi a un medico oculista o a professionisti sanitari qualificati. Ottica Berruti si occupa esclusivamente di consulenza ottica e vendita di occhiali da vista e da sole.

Altri Articoli

Dove siamo
Dicono di noi

Siamo pronti ad aiutarti

Vienici a trovare nella nostra Ottica a Roma oppure contattaci per qualsiasi necessità.