Specialmente in questi ultimi anni, la popolarità dell’armocromia è cresciuta in maniera significativa.
Ma che cos’è l’armocromia? Con armocromia si intende un’analisi del colore che ha come scopo la comprensione di quali colori siano i più donanti per ogni persona e di quali, invece, siano quelli da evitare. Questa analisi si effettua sulla base dell’osservazione di tre principali caratteristiche di ognuno, basate a loro volta sullo studio della pelle, degli occhi e dei capelli.
L’armocromia, come dice la parola stessa, punta all’armonia dei colori ed è da fare se si vuole capire quali siano i colori che conferiscono freschezza e luminosità alla pelle.
Vi è mai capitato di indossare un capo di uno specifico colore e notare che non vi stesse bene, che vi facesse sembrare più stanchi e andasse ad accentuare i vostri eventuali difetti? Bene, quel capo probabilmente era di un colore che non faceva parte della vostra palette.
Ma andiamo con ordine: che cos’è la palette? Quando si parla di palette, si intende il ventaglio dei colori che stanno meglio sulla pelle di ogni persona e questi colori dipendono dalla stagione armocromatica di appartenenza. Per scoprire quale sia la stagione, è necessario effettuare una seduta di armocromia con una consulente di immagine, esperta in colori. Le stagioni, esattamente come quelle dell’anno, sono quattro e sono tutte contraddistinte da diverse caratteristiche.
Queste quattro stagioni, si suddividono poi in altri dodici sottogruppi (tre per ogni stagione), corrispondenti alla caratteristica predominante della pelle.
A seconda di quale stagione sia la propria pelle, la consulente d’immagine consiglierà una palette di colori, da utilizzare per creare i propri outfit: abiti, accessori, scarpe, occhiali da vista e occhiali da sole devono essere tutti coinvolti nella scelta dei colori dell’outfit.
Come accennavamo, sarebbe un errore concentrarsi nella sola scelta dei colori dei propri vestiti, che devono appartenere alla palette; è utile, invece, anche concentrarsi sugli accessori, come gli occhiali da vista e gli occhiali da sole.
A questo scopo, Ottica Berruti studia insieme ad ogni cliente quale possa essere il migliore accostamento occhiali e capelli, il miglior accostamento occhiali e colore della pelle e il migliore accostamento occhiali e colore degli occhi: solo così, con il supporto della palette armocromatica di ogni cliente, sarà possibile scegliere il colore perfetto per la loro montatura.
Viale Libia, 195, Roma
5,0 352 reviews
Vienici a trovare nella nostra Ottica a Roma oppure contattaci per qualsiasi necessità.
15:45 – 19.30
9.30 – 13 | 15:45 – 19.30
Chiuso