Donazione Occhiali Usati

Donare i propri occhiali usati per aiutare chi ne ha bisogno

Ottica Berruti è fiera di essere parte dei diversi punti di raccolta di occhiali usati di Lions Club, associazione volontaria che si occupa di raccogliere occhiali usati e distribuirli in Paesi dove molte persone che ne avrebbero bisogno non possono permetterseli. Infatti, è stimato che circa 120 milioni di persone soffrano di difetti visivi facilmente risolvibili utilizzando un paio di occhiali, ma che molti di essi non abbiano le risorse economiche per accedere alle cure oculistiche e agli ausili ottici di cui avrebbero bisogno.

Ma andiamo a vedere più nel dettaglio in cosa consiste questa iniziativa e come è possibile aderirvi.

Lions Club e la raccolta di occhiali usati

L’attività di raccolta e riciclaggio di occhiali usati è diventata ufficialmente parte delle attività del Lions Club nel 1994, ma in realtà questa attività viene svolta da molti anni. La raccolta degli occhiali usati viene svolta dai volontari del Lions Club in collaborazione con diversi punti di raccolta presenti in tutto il territorio italiano, e permette di sensibilizzare la popolazione sull’argomento, permettendo a tutti di donare occhiali da vista, da sole o da bambino che non utilizzano più.

Gli occhiali donati vengono portati in uno dei 19 centri per il loro riciclaggio, dove vengono puliti, riparati se è necessario, e classificati in base alla loro gradazione, per poi essere distribuiti dai volontari nei Paesi in via di sviluppo dove operano, arrivando a distribuirne anche quasi 3 milioni l’anno.

Il Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati è stato inaugurato il 17 febbraio 2004, e fa parte dei 19 centri analoghi sparsi in tutto il mondo, dove ci si occupa di mettere a nuovo gli occhiali usati donati dalla popolazione per poi essere distribuiti nelle zone dove ce n’è più bisogno. Oggi questo centro è completamente attrezzato ed operativo, e vi vengono svolte diverse attività. È infatti presente un magazzino dove vengono ricevuti gli occhiali da sistemare e si spediscono quelli pronti ad essere riutilizzati, una segreteria dove i volontari organizzano le attività di raccolta e distribuzione degli occhiali usati, un laboratorio attrezzato con strumenti all’avanguardia per pulire e riparare gli occhiali donati, e un centro di promozione di quest’attività, che fornisce anche informazioni a tutte le organizzazioni che vogliono partecipare a questa iniziativa.

L’attività di raccolta di occhiali usati si inserisce nella più ampia missione dei Lions Club a sostegno delle persone non vedenti e con altri problemi di vista, che in tutto il mondo hanno difficoltà a permettersi le cure e gli ausili di cui necessitano. Infatti, in molti Paesi del mondo i medici partner di Lions Club svolgono attività di visite oculistiche e prevenzione sia per bambini che per adulti, in modo da diagnosticare sia difetti visivi risolvibili con gli occhiali, sia malattie più gravi, che vanno tempestivamente curate per non rischiare conseguenze come la perdita della vista.

Inoltre, Lions Club collabora da sempre con istituzioni e organizzazioni scientifiche e umanitarie, in modo da sensibilizzare la popolazione su questo tipo di problematiche e incentivarla alla donazione degli occhiali che non utilizzano più, promuovendo un’intensa rete di collaborazione sociale volta ad aiutare i meno fortunati.

Come aderire all’iniziativa?

Se anche tu a casa hai degli occhiali che non usi più, puoi portarli da Ottica Berruti, nel nostro negozio di Viale Libia 195 a Roma, dove accettiamo sia occhiali da vista che da sole, da lettura, per adulti o per bambini, di qualsiasi gradazione, anche molto alta o molto bassa.

Tutti gli occhiali che raccogliamo nel nostro punto vendita vengono poi inviati al Centro italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati, dove i volontari si occuperanno di pulirli ed effettuare piccole riparazioni, per poi classificarli in base alla gradazione e spedirli in ben 70 Paesi del mondo dove è attivo questo progetto.

Donare un paio di occhiali usati è un gesto che a noi non costa nulla, e anzi ci aiuta a liberarci di un oggetto che non usiamo più, ma per chi riceve i nostri occhiali questi possono letteralmente cambiare la vita. Pensiamo solo a bambini che non possono seguire le lezioni a scuola, o agli adulti che non possono lavorare. Così come sarebbero impossibili molte altre azioni che per noi sono normali e quasi scontate, come leggere un libro, o semplicemente godersi un bel panorama.

Se anche tu vuoi aiutare queste persone a vivere una vita normale, studiando e lavorando senza lasciare che i loro difetti visivi pregiudichino queste attività, portaci i tuoi occhiali usati nel nostro negozio di Ottica Berruti in Viale Libia 195 a Roma, e insieme a Lions Club potremo dar loro una nuova vita.

FAQ

Quali occhiali si possono donare?

Nelle raccolte di occhiali usati promosse da Lions Club è possibile donare tutti i tipi di occhiali: da sole, va vista, per adulti, per bambini, con gradazioni alte e con gradazioni basse. Questi verranno poi classificati in base alla tipologia e alla gradazione, in modo da aiutare una persona che ha bisogno proprio di quel tipo di occhiali.

Come si fa a donare occhiali usati?

Donare occhiali usati è molto semplice: basterà portarli in uno dei punti vendita che agiscono da centri di raccolta, come Ottica Berruti, e poi saranno i volontari di Lions Club a occuparsi del resto.

Cosa succede agli occhiali che vengono donati?

Gli occhiali donati dalla popolazione per questa iniziativa vengono portati al Centro italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati, dove vengono puliti e vengono effettuate delle piccole riparazioni, dove necessario, per poi essere classificati a seconda della gradazione e distribuiti dai volontari Lions nei Paesi in via di sviluppo dove operano.

Come devono essere gli occhiali che si possono donare?

L’unica cosa indispensabile per donare un paio di occhiali usati è che questi siano in buono stato, eventuali piccole riparazioni o sostituzioni verranno poi effettuate dai volontari di Lions Club. Per il resto, qualsiasi tipo di occhiale può essere donato, con qualsiasi gradazione e destinato sia ad adulti che a bambini.

Articoli correlati

Febbraio 2, 2022

Waterhaul

Waterhaul è un’azienda di occhiali che utilizza la forma di plastica più resistente nei nostri oceani per produrre occhiali riciclati eccezionalm…
Marzo 30, 2022

Ray-Ban

Gli occhiali Ray-Ban Roma rappresentano il marchio più venduto e popolare al mondo, grazie all’esperienza di questo brand nel settore che dura da…
Aprile 7, 2022

GreenVision

Dal 2016 Ottica Berruti di Roma è parte del gruppo GreenVision, che garantisce innovazione, professionalità e prodotti di ottima qualità in più d…

Siamo pronti ad aiutarti

Vienici a trovare nella nostra Ottica a Roma oppure contattaci per qualsiasi necessità.

Union Dental
Contatti
Indirizzo
Orari
  • Lunedì:

    15:45 – 19.30

  • Mar - Sab:

    9.30 – 13 | 15:45 – 19.30

  • Domenica:

    Chiuso


P.IVA: IT00934511007

Sito web realizzato da Web agency Roma