Un tema che ha acquisito sempre più importanza negli ultimi anni è quello della sostenibilità, accompagnato da una crescente sensibilità nei confronti dell’ambiente e dal fermento con cui si cercano soluzioni alla crisi climatica.
Un occhio di riguardo all’ambiente e alla sostenibilità è diventato la priorità di molti settori industriali, non ultimo quello dell’occhialeria, dove alcune aziende ne hanno fatto il proprio marchio di fabbrica, creando prodotti interamente composti da materiali di riciclo.
Da Ottica Berruti sono disponibili anche modelli di alcune di questi marchi virtuosi, e tra poco ve ne andremo ad elencare alcuni.
Waterhaul è un’azienda che ha come mission quella di recuperare e riciclare reti da pesca, per trasformarle nel 2018 nel primo prototipo di montatura realizzata da questi materiali. Attrezzi e reti da pesca, infatti, sono tra le forme di plastica più comuni e pericolose per la fauna, e nonostante questo continuano ad infestare gli oceani del nostro pianeta, motivo per cui lo scienziato Harry Dennis ha deciso di liberare l’oceano da questo inquinante, a cui dare una nuova vita.
Questi materiali vengono raccolti lungo la costa della Cornovaglia, per poi essere separati a seconda del polimero che li compone, e successivamente triturati, lavati ed agglomerati, in modo da ottenere una nuova materia prima totalmente riciclata, con cui creare le montature Waterhaul. Allo stesso modo, anche le vecchie montature inutilizzate verranno riciclate con lo stesso procedimento, sfruttando il fatto che la plastica non si degradi per trasformarla sempre in qualcosa di nuovo.
Eco Eyewear è una tipologia di occhiali della linea ESG realizzata con materiali biodegradabili e sostenibili, nell’ottica dell’impatto zero, che mira a inquinare il meno possibile e a rispettare i lavoratori. Con questa mission, ESG realizza delle linee di montature in bio plastiche e bio acetato, che garantiscono un’ottima resistenza e durata nel tempo, unita alla sostenibilità.
Alcune montature di questa linea sono create in bio-based grilamid, materiale composto da fibre vegetali per il 62%, che lo rende resistente agli urti e poco attaccabile da agenti atmosferici e chimici, oltre a dare alla montatura un aspetto opaco che lo rende elegante e versatile, in modo da adattarsi a tutti gli stili e a tutte le situazioni.
Il bio acetato M49 invece combina in un unico materiale le caratteristiche fisiche e meccaniche dell’acetato con le esigenze di sostenibilità di cui abbiamo parlato, sostituendo al plastificante originale una sostanza di origine vegetale, che lo rende dunque un acetato di cellulosa sostenibile, biologico e biodegradabile, ma che soprattutto può essere modellato in montature resistenti e alla moda.
Sea2See è un’azienda italiana che produce montature per occhiali sia da vista che da sole, realizzate riciclando materiali plastici abbandonati nei mari di Spagna, Francia e Africa occidentale.
Questo progetto nasce dal preoccupante studio che pronostica come entro il 2050 i mari del nostro pianeta conterranno più plastica che pesci, supportato dal fatto che già al giorno d’oggi il 25% del pescato contiene al suo interno plastiche e microplastiche. Il contributo di Sea2See per far sì che questa catastrofica previsione non si avveri è stato dunque quello di raccogliere ogni giorno più di una tonnellata di plastica dal mare, per poi separare le varie tipologie di rifiuti a seconda della loro composizione e trasformarle in un nuovo materiale con cui creare le montature.
Indossando un paio di occhiali Sea2See, possiamo dire di aver liberato almeno 10 m² di mare, ottenendo comunque un prodotto con ottime caratteristiche tecniche e di design, resistente e duraturo nel tempo.
Questo progetto si basa sul concetto di economia circolare, che prevede un modello di produzione industriale in cui i materiali vengano riciclati e non buttati, riducendo l’inquinamento e sfruttando a nostro favore il tempo lunghissimo con cui certi materiali, come la plastica, si degradano, per ottenere prodotti resistenti e a loro volta completamente riciclabili.
Da Ottica Berruti si possono trovare numerose montature sostenibili, da indossare con orgoglio per sostenere l’impegno di queste aziende a liberare il mare dai rifiuti plastici e a creare nuovi materiali sostenibili e riciclabili.
15:45 – 19.30
9.30 – 13 | 15:45 – 19.30
Chiuso