Vi è mai capitato di non saper come riciclare i vostri vecchi occhiali in buono stato? Dona i tuoi occhiali usati con Lions Club!

120 milioni di persone nel mondo soffrono per difetti alla vista correggibili semplicemente grazie a un paio di occhiali, ma sono milioni quelli che non possono permetterseli.

La Raccolta di Occhiali Usati è facile da organizzare ed è gratificante. Gli occhiali  usati raccolti e donati aiutano a migliorare la qualità della vita di bambini e adulti a basso reddito in tutto il mondo, ma anche in Italia.

Lions Club, raccolta occhiali usati!

Sin dalla sua costituzione, 18 anni fa, il Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati ha “stupito” per gli importanti risultati raggiunti. Risultati dovuti all’incessante lavoro delle molte persone volontarie che hanno sacrificato il proprio tempo per aiutarci e per aiutare coloro che sono nel bisogno.

Grazie a chi, in Italia e in Europa, ha raccolto gli occhiali e a chi li ha donati. L’entusiasmo, accompagnato da vera amicizia, non è mai mancato e ha creato un eccezionale gruppo di lavoro che ha permesso di raggiungere questo importante traguardo.

 

Affinché il grande sforzo di raccolta non si vanifichi, sono stati aperti canali per distribuire gli occhiali ai bisognosi.

Oltre alla collaborazione di molti Lions Clubs italiani e stranieri sono stati firmati accordi con l’Associazione Solidarietà Sanitaria, composta da lions medici volontari e con il Sermig Servizio Missionario Giovanile.

L’organizzazione mondiale per la sanità ha stimato che oltre 120 milioni di persone soffrono di problemi alla vista e che la vista di circa un 1/4 della popolazione del mondo può essere migliorata attraverso l’uso di lenti correttive, ma in molte zone del mondo, sfortunatamente possedere un paio di occhiali da vista è un lusso quasi impossibile.

Quelle che per noi sono azioni scontate, come leggere un libro, andare a scuola o godersi un bel panorama, per moltissime persone dei Paesi in via di svuluppo non lo sono. Fare una visita oculistica è un lusso non sostenibile. Per non parlare dell’acquisto di un occhiale.

Per questa ragione come Lions Clubs si impegna ad aiutare chi ha bisogno e dona gli occhiali da vista e da sole che non usiamo più.

Non è bello aderire a un’iniziativa che ha un obiettivo cosi umano?

Come aderire all’iniziativa?

Chiunque voglia liberarsi di occhiali da sole o da vista, da lettura per adulti e bambini, in buone condizioni e dotati di lenti anche con gradazione molto alta e molto bassa, può lasciarli presso il nostro punto vendita.

I volontari dei due Clubs Lions al termine della raccolta provvederanno a spedire tutti gli occhiali ancora utilizzabili direttamente al Centro Italiano Lions Raccolta Occhiali Usati, all’interno dei cui laboratori i volontari del Lions Club si occuperanno di mettere a nuovo ogni paio di occhiali, pulendoli ed aggiustandoli se necessario, in modo da prepararli per il loro nuovo proprietario.

LIONS CLUB OCCHIALI USATI

 

 

Le Missioni di consegna occhiali concluse dal Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati sono diffuse in tutto il mondo. Si contano  nondimeno che 1.449.028 occhiali distribuiti in ben 70 paesi diversi!

Per maggiori informazioni su Ottica Berruti e sulle nostre collezioni sostenibili, puoi visitare questo link.

 

Francesca

Author Francesca

More posts by Francesca