Spesso tante persone che necessitano dell’uso di occhiali da vista, si pongono questa domanda: quali occhiali mi stanno meglio?.
Capita abitualmente di ammirare determinate montature in vetrina che vi affascinano, per poi scoprire una volta provate che non donano al vostro viso. Evidentemente non si tratta delle forme più adeguate a quella del vostro volto. Quindi come scegliere le montature giuste per voi? In queste circostanze la forma del viso è di rilevante importanza, per quanto concerne la scelta della tipologia di occhiali maggiormente idonei per voi.
Per capire quale sia realmente la forma del vostro viso e, correlatamente, quella degli occhiali perfetta per voi, bisogna prima di tutto provvedere a tirare indietro la capigliatura per poi osservarvi allo specchio. È fondamentale guardare con attenzione la forma e tutto il contorno del vostro volto e della testa.
Ci sono alcune categorie nelle quali ogni viso trova la propria collocazione, in base alla forma; si parte da qui per trovare la montatura più adatta.
Il viso ovale per esempio è ritenuto quello ideale; non a caso di usa l’espressione “”avere un ovale perfetto””. La montatura di occhiali migliore è quella che ha la stessa misura della larghezza massima del viso; di solito sono definite “”a noce””.
Un volto a forma di cuore ha necessità di un genere di occhiali che possa ribaltare tale effetto ottico, ovvero largo sopra e stretto sotto; gli occhiali da sole da scegliere saranno piuttosto larghi sugli zigomi, sottili nella montatura e meglio se con tonalità delicate.
Diversamente, un viso oblungo deve sembrare maggiormente bilanciato e corto, dunque ha necessità di una montatura più profonda che larga e con aste decorative. Il volto quadrato invece deve essere ammorbidito agli angoli e sembrare maggiormente lungo. Per ottenere quest’effetto, è meglio scegliere degli occhiali con montature strette, più larghe che profonde.
Quali occhiali mi stanno meglio se ho il viso a diamante? Per mettere in risalto gli occhi andando ad ammorbidire la parte degli zigomi, le montature devono avere la forma ovale oppure quella a occhi di gatto.
Per il volto rotondo le montature col ponte trasparente e quelle rettangolari più larghe che profonde sono perfette, perché rendono più sottile e allungato il viso.
Come scegliere le montature col viso a triangolo? Le montature dai colori accesi e con la forma a occhi di gatto sono utili per aggiungere larghezza al viso.
Analizzata la forma del volto, c’è da ricordare che non è l’unico elemento da prendere in considerazione. Giocano un ruolo attivo anche il colore degli occhi e dei capelli, e la carnagione. Una pelle invece più calda, che ricordi la pesca, si sposerà con tonalità simili: l’arancio, il cammello, il beige.
Per chi è castano di capelli, anche molto scuro, si può giocare a contrasto con montature di colore verde o rosso, o anche oro. Per chi è biondo invece è ancora più facile; staranno bene con qualsiasi colore, ma meglio se sono sottili.
Per avere assistenza e capire quale montatura è più adatta alla forma del tuo viso o ai tuoi colori potresti consultare un ottico Roma specializzato.
Viale Libia, 195, Roma
5,0 352 reviews
Vienici a trovare nella nostra Ottica a Roma oppure contattaci per qualsiasi necessità.
15:45 – 19.30
9.30 – 13 | 15:45 – 19.30
Chiuso