Cosa sono i raggi blu?

Quelli che comunemente vengono definiti raggi blu sono raggi di luce non completamente visibili ad occhio nudo.

Il nostro occhio é progettato per percepire determinate frequenze energetiche che il cervello interpreta come luce e colore. Il suo raggio di funzionalitá é tra 380 nm e 780 nm.

In particolare le lunghezze d’onda blu-violette comprese tra 380 e 440 nm sono considerate potenzialmente dannose e sono ritenute una delle possibili cause della fotoretinite, ossia il danneggiamento della retina.

È bene prestare attenzione all’esposizione a questa tipologia di raggi luminosi, in quanto la luce blu emanata dai dispositivi elettronici come smartphone, tablet, pc e tv può essere causa di insonnia e malessere e in alcuni casi danneggiare la vista.

Oltre a provocare un’infiammazione dolorosa della congiuntiva e della cornea, può anche causare danni al cristallino (cataratta) e, in particolare, alla retina (degenerazione maculare).

E’ molto importante, qualora si fa un uso intenso di digital device, proteggere gli occhi con un occhiale anti luce blu.

Da dove proviene la luce blu?

La luce blu possiamo trovarla nei LED, nelle lampadine a risparmio energetico, e in tutte le nuove sorgenti luminose elettroniche. Tutti i moderni digital device sono retroilluminati con lampade a LED: smartphone, tablet, tv, navigatori, schermi ecc.

Lo smart working, passare molte ore davanti al pc, allo smartphone, al tablet, alla televisione, non solo per lavoro, incide sulla nostra vista e mette a dura prova i nostri occhi. Essere molte ore “incollati” alla tecnologia richiede una prevenzione adeguata.

Cosa sono gli occhiali anti-luce blu?

Sono occhiali con specifiche lenti trattate con un antiriflesso blu/viola che respinge i raggi dei dispositivi elettronici.

Chi le indossa non noterá nessun riflesso in quanto questi riflessi sono sulla superficie esterna.

Gli occhiali anti luce  blu garantiscono una visione più nitida e permettono all’ utente di trascorrere un maggior numero di ore di fronte allo schermo diminuendo la sensazione di affaticamento.

Quando occorre usare occhiali anti-luce blu?

L’antiriflesso luce blu è consigliato ogniqualvolta mettiamo i nostri occhi davanti ai monitor del pc, smartphone e e altri dispositivi digitali dotati di display.

Detto ciò, è molto importante proteggere gli occhi  sia nei nei momenti di svago che in quelli lavorativi.

Possiamo utilizzare  occhiali dotati di lenti con trattamento anti-luce blu: questo particolare trattamento può essere applicato sia sulle lenti graduate sia su lenti prive di potere correttivo ovvero neutre, pensate specificamente per dare sollievo agli occhi provati dal ripetuto utilizzo dei moderni display a luce LED.

Inoltre, è possibile aggiungere il trattamento luce blu  su lenti progressive, fotocromatiche e  office per pc.

Quello anti luce blu, è un trattamento adatto a una vasta varietà di lenti e momenti della giornata.

Consigliamo ai nostri clienti anche di proteggere gli occhi realizzando un occhiale neutro da indossare con le lenti a contatto.

Occhiali Anti Luce Blu e bambini

E’ molto importante  proteggere gli occhi dei bambini dai raggi inviati dagli schermi di PC e tablet.

Gli occhiali  anti luce blu riducono infatti i danni da stress e da affaticamento visivo: bruciore agli occhi, sensazione di affaticamento e mal di testa.

Nel caso dei più piccoli, sono ancora più essenziali, perché prevengono l’invecchiamento prematuro della retina. Il cristallino dei bambini è ancora più delicato e quindi più permeabile. Ovviamente, come per gli adulti, anche per i bambini questi ausili vanno abbinati a uno stile di vita sano e alle pause necessarie per staccare gli occhi dallo schermo.

Consigliamo  di prendere una pausa dallo schermo di 15 minuti ogni 2 ore.

Zeiss Duravision®Blueprotect

DuraVision® BlueProtect di Zeiss è un trattamento per lenti da vista chiare, applicabile come ulteriore strato alla lente. Il filtro attenua la luce blu nell’intervallo compreso tra 380 e i 450 nm ca.

Ne consegue un migliore comfort di visione per chiunque desideri una protezione dalla luce blu durante le attività in ambienti chiusi.

Gli occhiali anti luce blu con trattamento DuraVision® BlueProtect possono essere portati tutto il giorno, a meno che non si scelga di indossare occhiali da sole per le attività all’aperto oppure di utilizzare lenti transition in grado di scurirsi automaticamente e offrire una protezione al 100% contro i raggi UV.

 

Ottica Berruti & BlueProtect

Passa a trovarci, Ottica Berruti sarà lieta di offrirti soluzioni con lenti protettive dalla luce blu in base alle tue esigenze.

Siamo a Roma in Viale Libia 195!

Service is our first consideration. Ottica Berruti, a Roma dal 1958.

Francesca

Author Francesca

More posts by Francesca