Occhiali per Bambini

Occhiali per bambini, per avere il meglio fin da piccoli

Come tutti sappiamo, proteggere gli occhi dei bambini dal sole è fondamentale, perché il loro apparato visivo non è ancora completamente sviluppato, e per questo va tutelato da tutti gli agenti che possono portare a conseguenze negative. Però succede anche che alcuni difetti visivi sorgano durante l’infanzia, oppure siano già presenti alla nascita, necessitando quindi di occhiali da vista per bambini o addirittura per neonati.

Da Ottica Berruti a Roma abbiamo una vasta scelta di occhiali sia da sole che da vista per i vostri bambini, con moltissime forme e colori diversi che certamente sapranno conquistarli!

Gli occhiali da sole per bambini: come sceglierli

Come abbiamo detto, proteggere dai raggi solari la vista dei bambini al di sotto dei 12 anni è fondamentale, per garantire un buono sviluppo del loro apparato visivo. Per questo in commercio esistono moltissime alternative, di misure diverse a seconda dell’età e con colori e decorazioni sgargianti e simpatiche, ma in questo caso nella scelta la cosa fondamentale da considerare saranno le lenti.

Possiamo dunque già intuire che le lenti devono garantire una protezione al 100% dai raggi UVA e UVB, poiché il cristallino dei bambini, non essendo ancora completamente formato, lascerebbe passare il 50% dei raggi ultravioletti, se non fosse schermato da una buona lente. L’utilità delle lenti da sole va anche considerata in relazione al fatto che neonati e bambini piccoli sbattono le palpebre meno spesso rispetto agli adulti, perché è un riflesso che si sviluppa nel tempo, e per questo è importante far indossare ai vostri bambini gli occhiali da sole fin dai primi mesi di vita.

Inoltre, dobbiamo anche considerare gli occhiali da sole come una protezione da congiuntiviti e infiammazioni da contatto, di cui i bambini tendono a soffrire sia per il fatto di toccarsi spesso il viso e gli occhi anche con le mani non pulite, ma anche a causa della luce solare troppo intensa.

Ovviamente, quando scegliamo gli occhiali da sole per i nostri bambini, dobbiamo pensare anche alla montatura adatta. I materiali con cui le montature per bambini sono composte sono diversi soprattutto a seconda dell’età, prediligendo materiali molto morbidi per gli occhiali per neonati, dato che la loro struttura ossea non è ancora formata, per arrivare a materiali leggeri ma molto resistenti per i più grandicelli. Per quanto riguarda le forme, non è necessario puntare su modelli dal design particolare, soprattutto per evitare che aste appuntite o lenti irregolari diventino un rischio di ferirsi per il bambino. Basterà quindi che sia una montatura comoda, avvolgente, e abbastanza grande da coprire l’intero occhio, per lasciare piena libertà ai vostri figli di divertirsi in sicurezza all’aria aperta!

Alcuni consigli per gli occhiali da vista per bambini

Come abbiamo già detto, è possibile che alcuni deficit visivi inizino a manifestarsi già dall’infanzia, o addirittura dai primi mesi di vita. Per questo è molto importante fare attenzione ai segnali che potrebbero indicare un problema alla vista dei vostri bimbi, ed effettuare visite oculistiche periodiche. Se dovesse essere necessario utilizzare degli occhiali da vista, non c’è da disperarsi, da Ottica Berruti a Roma potrete trovare moltissimi modelli su cui montare lenti graduate per tutte le età.

In ogni caso, quando si scelgono gli occhiali da vista per bambini, è necessario prestare una particolare attenzione ad alcune cose. Ad esempio, anche se esistono simpatiche montature di tantissime forme e colori, la forma dell’occhiale deve essere scelta prima di tutto in base alla gradazione della lente. Infatti, se per le gradazioni basse si può scegliere qualsiasi forma, per le gradazioni più alte ci sono alcuni accorgimenti da seguire: per una forte miopia, saranno da preferire montature piccole, mentre per correggere l’ipermetropia sarà meglio puntare su forme più grandi e arrotondate, per ottimizzare il rapporto tra la montatura e la lente.

Inoltre, quando si scelgono le lenti, è consigliato applicarvi sia il trattamento antiriflesso che quello indurente, per non rischiare che si rompano in caso di urti o incidenti.

Tornando alle montature, le più comode, leggere e resistenti sono certamente quelle in celluloide, che possono essere indossate da bambini a partire dai 4 anni circa, ma per i più piccoli? Niente paura, esistono dei modelli specifici per i neonati con montature in gomma, che non hanno le stanghette che poggiano sulle orecchie ma una fascia che avvolge tutta la testa, per mantenere gli occhiali stabili sul viso ed essere più comodi per il bimbo.

Infine, come accade anche per gli adulti, è molto importante che l’occhiale sia ben centrato, per non peggiorare ulteriormente la vista e andare incontro a fastidiosi sintomi come nausea o mal di testa.

Se state cercando degli occhiali per i vostri bambini a Roma, passate da Ottica Berruti nel nostro negozio di Viale Libia 195, e il nostro staff saprà consigliarvi al meglio sui modelli più adatti ai vostri bimbi!

FAQ

Esistono occhiali da vista per bambini?

Certo, esistono molte montature di forme e colori diversi adatte per correggere i difetti visivi dei bambini, che sono fatte di materiali diversi e hanno forme diverse a seconda dell’età.

A che età possono mettere gli occhiali i bambini?

I bambini possono iniziare a portare gli occhiali già a pochi mesi. Infatti, è importante proteggere i loro occhi dal sole, ma possono anche esserci alcuni deficit visivi che iniziano a svilupparsi già in tenera età. Per questo, esistono diverse montature in gomma appositamente progettate per i neonati, con una fascia che gira attorno alla testa per renderli più stabili e comodi.

Perché è importante che i bambini portino gli occhiali da sole?

Proteggere la vista dei più piccoli dai raggi solari è molto importante perché il loro apparato visivo non è ancora completamente sviluppato, basti pensare che il loro cristallino lascia passare il 50% di raggi UV in più rispetto a quello di un adulto. Quindi per garantire un corretto e sano sviluppo della vista dei bambini, è importante che i loro occhi siano protetti da lenti da sole di ottima qualità.

Come scegliere i migliori occhiali per bambini?

Gli occhiali per bambini vanno scelti in materiali leggeri e resistenti, in modo che risultino comodi da indossare, ed è anche consigliato fare un trattamento antiriflesso e uno indurente alle lenti, per evitare che si rompano in caso di caduta.

Articoli correlati

Aprile 1, 2021

Aviator Classic ray ban Optics, iconicità senza tempo!

Progettato nel 1937, Ray-Ban Aviator si impose al grande pubblico per l’audacia delle sue linee e per l’idea di forza ad essa collegata. I Ray-Ban …
Maggio 18, 2019

Vento d’ Estate da Ottica Berruti: Nuovi Arrivi e Grandi Classici

In attesa della Bella Stagione L’estate romana non si fa mai attendere troppo a lungo e con l’arrivo delle belle giornate di sole viene voglia di s…
Marzo 21, 2017

Modo Eyewear – Titanio

Occhiali da Vista Modo Eyewear in Titanio – Nuove collezioni da Ottica Berruti Ottica Berruti vi presenta il nuovo modello in titanio Modo Eyewear….

Siamo pronti ad aiutarti

Vienici a trovare nella nostra Ottica a Roma oppure contattaci per qualsiasi necessità.

Union Dental
Contatti
Indirizzo
Orari
  • Lunedì:

    15:45 – 19.30

  • Mar - Sab:

    9.30 – 13 | 15:45 – 19.30

  • Domenica:

    Chiuso


P.IVA: IT00934511007

Sito web realizzato da Web agency Roma