Occhiali Sportivi

Occhiali sportivi: il massimo comfort per le attività all’aria aperta

Tutti gli amanti dello sport di Roma sanno bene quanto sia vantaggioso utilizzare degli occhiali adatti quando si fanno delle attività all’aperto, e sanno anche che avere sempre una visione chiara e nitida dell’ambiente circostante è fondamentale per allenarsi in tutta sicurezza.

Da Ottica Berruti a Roma sono disponibili diversi modelli di occhiali sportivi da sole e da vista, così come occhiali da sole sportivi graduati, per dare la possibilità ai nostri clienti di svolgere le loro attività preferite all’aria aperta in modo sicuro e confortevole.

Cosa sono e come funzionano gli occhiali sportivi

Quando parliamo di occhiali sportivi, intendiamo dei prodotti tecnici con montature e lenti progettate appositamente per essere infrangibili, resistenti agli urti, ai graffi e in alcuni casi all’appannamento, oltre a garantire il massimo comfort e nessun disagio nei movimenti.

Gli occhiali sportivi sono creati appositamente a seconda della disciplina sportiva per cui vengono utilizzati, e per questo motivo possono avere delle caratteristiche diverse. Ad esempio, alcuni possono essere fissati alla testa attraverso una fascia elastica di tessuto, che impedisce di perderli, oppure avere alla fine delle aste un rivestimento di gomma che impedisce che si muovano troppo. Le montature sono realizzate in materiali resistenti e leggeri, come la fibra di carbonio, e le lenti sono generalmente in policarbonato, un materiale meno infrangibile rispetto a plastica e vetro, molto utile nel caso si facciano attività dove è possibile un urto nella zona del viso, che potrebbe portare a ferirsi con frammenti di lenti più fragili.

Altri tipi di occhiali sportivi possono essere pensati per proteggere gli occhi dal fango e dai detriti, come quelli utilizzati da chi fa motocross, che possiedono dei parafanghi appositi che possono essere facilmente rimossi una volta che si è stati colpiti dal fango, per avere di nuovo una visione chiara e nitida e non rischiare cadute o incidenti. Questo tipo di occhiali, inoltre, possiede un rivestimento imbottito per essere comodo nella parte che si appoggia al viso, e una fascia elastica che permette di indossarli sopra al casco.

Occhiali Oakley Sutro Ottica Berruti

Gli occhiali sportivi più comuni, che conosciamo tutti, sono gli occhiali da sci, che oltre a proteggere dal vento sono spesso dotati di lenti apposite che riducono l’abbagliamento dovuto dal riflesso della luce solare sulla neve. Lenti con funzioni simili possono essere utilizzate anche per altri sport, come la corsa o il ciclismo, in cui è essenziale avere sempre una visione definita e chiara, senza riflessi causati dalla luce solare che colpisce l’asfalto. In questi casi, le lenti possono anche essere intercambiabili, per proteggere sia dai raggi ultravioletti che, se necessario, migliorare la visione notturna.

Infine, gli occhiali sportivi possono proteggere anche da detriti o eventuali ostacoli, come i rami bassi per chi va in mountain bike, e questo tipo di montature sono progettate in modo da essere il più possibile aerodinamiche ed ergonomiche, per garantire libertà nei movimenti e comfort visivo.

Come abbiamo detto, gli occhiali sportivi possono essere sia da vista che da sole, ma siccome sono pensati nello specifico più per le attività all’aperto, i più comuni sono gli occhiali da sole sportivi, anche con lenti graduate. Questo infatti permette di unire in un unico prodotto sia gli occhiali da vista che gli occhiali da sole tecnici, dando un effetto migliore di quello che si avrebbe usando occhiali sportivi e lenti a contatto. Tuttavia, bisogna fare attenzione, perché non sempre questo è possibile, ad esempio con gli occhiali da ciclismo è molto difficile, a causa della loro curvatura particolare.

Come scegliere gli occhiali sportivi

Nella scelta degli occhiali sportivi è innanzitutto necessario scegliere un modello progettato per l’attività sportiva che si intende fare, e una volta fatto questo, ci si può concentrare anche su altri elementi.

Innanzitutto, bisogna scegliere delle lenti adatte, in modo particolare se oltre a proteggersi dalla luce del sole e dai suoi riflessi è anche necessario correggere un difetto della vista, e in questo caso sarà anche necessario scegliere una montatura che permetta la sostituzione delle lenti standard con le lenti oftalmiche. La montatura poi, in tutti i casi, dovrà essere comoda, permettendo libertà di movimento, e quindi senza muoversi troppo o rischiare di cadere.

In sintesi, quindi, gli occhiali sportivi migliori sono quelli che garantiscono un’ottima vestibilità e un altrettanto ottima performance visiva, in modo da indossarli prima dell’allenamento e poi dimenticarsene, concentrandosi solo sull’attività sportiva.

Se stai cercando occhiali con queste caratteristiche a Roma, vieni a trovarci da Ottica Berruti in Viale Libia 195 a Roma, dove il nostro staff saprà consigliarti l’occhiale sportivo più adatto ai tuoi allenamenti all’aria aperta!

FAQ

Cosa sono gli occhiali sportivi?

Gli occhiali sportivi sono degli occhiali tecnici progettati appositamente per essere utilizzati mentre si svolge un’attività sportiva all’aperto, garantendo comfort sia di utilizzo che di visione, a seconda delle necessità dell’atleta e di quelle relative all’ambiente in cui si svolge l’allenamento.

Per quali sport ci sono occhiali sportivi?

Esistono diversi tipi di occhiali sportivi, progettati per diverse discipline sportive. Oltre ad esistere particolari occhiali da vista per correggere i difetti di vista degli atleti mentre svolgono la loro attività, ne esistono anche diversi che hanno anche altre funzioni, come quella di proteggere dal vento, dal fango o dai detriti, oltre che dal riflesso della luce solare su superfici come asfalto e neve, e chiaramente anche a proteggere gli occhi dagli effetti dannosi dei raggi UVA e UVB.

Gli occhiali da sole sportivi possono essere graduati?

Certo, sugli occhiali da sole sportivi è possibile anche montare delle lenti graduate al posto di quelle standard, ma sarà necessario assicurarsi di scegliere una montatura dove questo sia possibile, quindi senza particolari curvature, come spesso accade per gli occhiali da ciclismo.

Come scegliere un occhiale sportivo?

Per scegliere l’occhiale sportivo più adatto, innanzitutto bisogna orientarsi verso quelli specifici per la propria disciplina, per poi selezionare le lenti con tutte le caratteristiche di cui si ha bisogno, oltre ad una montatura confortevole e dalla buona vestibilità, che non rischi di cadere durante l’allenamento.

Articoli correlati

Agosto 7, 2018

Ottica Berruti presenta Maui Jim

Maui Jim – Occhiali sportivi per un’ottima visione Ottica Berruti è lieta di presentarvi una ampissima collezione Maui Jim disponibile in store. M…
Settembre 8, 2018

Oakley – Con i Nuovi Modelli il futuro va di moda

Marc Forne indossa Oakley a Shanghai Oakley – Occhiali Sportivi Se stai sempr…
Gennaio 23, 2019

Serengeti: Il Nuovo Occhiale all’Avanguardia

Serengeti quando la Tecnologia sposa lo Stile Da Ottica Berruti è arrivata la Nuova Collezione Serengeti, Il brand di eyewear che guida il settore …

Siamo pronti ad aiutarti

Vienici a trovare nella nostra Ottica a Roma oppure contattaci per qualsiasi necessità.

Union Dental
Contatti
Indirizzo
Orari
  • Lunedì:

    15:45 – 19.30

  • Mar - Sab:

    9.30 – 13 | 15:45 – 19.30

  • Domenica:

    Chiuso


P.IVA: IT00934511007

Sito web realizzato da Web agency Roma