Riparazione Occhiali

Riparazione occhiali a Roma

Quando si portano gli occhiali, è molto frequente che si verifichino degli incidenti che comportano dei danni alla montatura o alle lenti, così come è possibile che con il passare del tempo si possano notare delle alterazioni nella struttura dell’intero occhiale o di alcuni suoi componenti.

Quando succedono queste cose, o si notano delle differenze strutturali nell’occhiale, è importante intervenire per preservare il benessere visivo e la qualità dell’occhiale, e questo è possibile nel negozio di Ottica Berruti in Viale Libia 195 a Roma, dove il nostro staff può effettuare riparazioni, sostituzioni e manutenzione degli occhiali e delle loro componenti.

Riparazione delle montature e dei loro componenti

Le montature sono quelle che vanno più spesso incontro ad incidenti e deformazioni nel corso del tempo, e ci sono alcuni elementi che le compongono che sono particolarmente a rischio. Innanzitutto ci sono le aste, che possono facilmente spezzarsi se vengono sottoposte a pressione e stress eccessivo, anche se sono fatte di materiali particolarmente resistenti. Ma un altro componente importante sono i terminali, ovvero la parte finale delle aste, che permette all’occhiale di appoggiare sulle orecchie senza lasciare segni.

I terminali in silicone e acetato tendono a seccarsi con il tempo, e dunque a diventare più fragili e soggetti a rotture, e per questo può essere necessaria una loro sostituzione, che da Ottica Berruti effettuiamo, insieme anche alla riparazione o sostituzione delle aste, se necessario.

Un altro elemento fondamentale di una montatura sono i naselli, che appoggiano sul naso e garantiscono stabilità all’occhiale. Questi possono essere di diversi materiali, dal silicone alla gomma, passando anche per materiali più resistenti. Tuttavia, neanche i naselli sono esenti dall’usura, e per questo è possibile che si rovinino o si rompano, e necessitino di essere sostituiti.

Centratura degli occhiali

Spesso capita che per piccoli danni agli occhiali le persone optino per sistemarli con metodi fai da te, o con kit appositi con cui stringere le viti che collegano le aste alla parte anteriore dell’occhiale. In realtà, ogni qualvolta si verificano questi incidenti è meglio rivolgersi ad un centro ottico specializzato, come Ottica Berruti a Roma, perché le modifiche all’assetto della montatura possono modificare anche la centratura delle lenti effettuata al momento dell’acquisto, e specialmente nelle lenti da vista, una centratura scorretta può portare a fastidiosi effetti collaterali, oltre a una visione non più chiara e nitida.

Rivolgendosi ad un centro specializzato, insieme alla riparazione sulla montatura verrà effettuata anche una nuova centratura delle lenti graduate, in modo da garantire da subito il maggior comfort visivo possibile, e questo viene effettuato attraverso strumenti di ultima generazione in grado di misurare in modo estremamente preciso la distanza tra la cornea e la superficie della lente, ottimizzandone le prestazioni e la qualità visiva.

Pulizia e manutenzione degli occhiali

Lo staff di Ottica Berruti, oltre a riparare i vostri occhiali in caso di rotture o alterazioni strutturali, può anche darvi diversi consigli su come mantenerli al meglio e far durare l’ottima qualità delle loro prestazioni nel tempo, ad esempio guidandovi in una corretta pulizia e manutenzione delle lenti e delle montature.

Per pulire gli occhiali, la soluzione migliore è usare dei panni in microfibra, che possono rimuovere sia l’umidità che la polvere e altri detriti, senza lasciare aloni o graffi sulle lenti e sulla montatura. È anche possibile lavarli sotto l’acqua tiepida, possibilmente senza utilizzare detergenti aggressivi, per poi asciugare gli occhiali sempre con panni in microfibra. In questo processo è meglio evitare asciugamani e fazzoletti di carta, perché potrebbero graffiare le lenti, rovinandole e compromettendo il comfort visivo.

Da Ottica Berruti potrete anche trovare spray e salviettine umidificate specifiche per la pulizia degli occhiali, molto utili per pulire velocemente l’occhiale quando si è fuori casa. Infine, un’altra cosa a cui fare attenzione è il posto in cui si ripongono gli occhiali quando non si indossano. La cosa migliore da fare è quella di riporli sempre nella loro custodia, che oltre a proteggerli da polvere, umidità e depositi di sporcizia, svolge anche una funzione protettiva in caso di cadute o urti, andando ad evitare danni sia alla montatura che alle lenti.

Se avete qualche problema con i vostri occhiali, o volete effettuare una pulizia intensiva di montatura e lenti, venite a trovarci da Ottica Berruti in Viale Libia 195 a Roma, dove il nostro staff potrà eseguire riparazioni, sostituzioni e pulizia dei vostri occhiali in base alle vostre necessità e consigliarvi su come effettuare la manutenzione nel modo corretto.

FAQ

Cosa fare se si rompono le aste degli occhiali?

Spesso succede che le cerniere che uniscono le aste degli occhiali alla parte frontale si svitino, e per questo esistono dei kit per riparare gli occhiali autonomamente, ma quest’operazione non è consigliata perché può portare a una modifica della centratura delle lenti, che non garantisce più il comfort visivo che si aveva prima. In questo caso, o anche nel caso le aste si spezzino, è meglio rivolgersi ad un ottico specializzato, per riparare l’occhiale e nel caso ricentrare le lenti.

Cosa sono i terminali?

I terminali sono le parti finali delle aste degli occhiali, che permettono ad essi di poggiare sulle orecchie comodamente e senza lasciare segni. Questi possono essere di diversi materiali, e specialmente quando sono fatti in silicone o in gomma è possibile che con il tempo tendano a seccarsi e diventare più fragili, e per questo è possibile anche sostituire solo questo componente delle aste.

Perché le lenti non sono più centrate correttamente?

Delle alterazioni a livello strutturale della montatura possono portare le lenti a non essere più centrate come lo erano al momento dell’acquisto dell’occhiale, e questo può provocare diversi effetti collaterali fastidiosi, come mal di testa e visione disturbata. Per questo, quando si riparano gli occhiali o si sostituiscono dei componenti della montatura, è importante anche ricentrare le lenti.

Come pulire gli occhiali?

Gli occhiali andrebbero puliti con acqua tiepida e un panno in microfibra, in modo da non usare prodotti troppo aggressivi o asciugamani e fazzoletti che potrebbero lasciare dei graffi e rovinare lenti e montatura.

Articoli correlati

Settembre 2, 2021

Occhiali Anti Luce blu? Proteggi i tuoi occhi!

Cosa sono i raggi blu? Quelli che comunemente vengono definiti raggi blu sono raggi di luce non completamente visibili ad occhio nudo. Il nostro oc…
Aprile 12, 2021

Lenti progressive, quali sono le migliori?

Le lenti progressive rappresentano una soluzione dinamica in presenza di deficit visivo da lontano e vicino. Sono una comoda soluzione per leggere …
Aprile 1, 2021

Zeiss Antifog, il kit per dire addio alle lenti appannate

  In una situazione come quella attuale, l’uso prolungato e obbligatorio delle mascherine produce continuamente un fastidioso fenomeno: l’appa…

Siamo pronti ad aiutarti

Vienici a trovare nella nostra Ottica a Roma oppure contattaci per qualsiasi necessità.

Union Dental
Contatti
Indirizzo
Orari
  • Lunedì:

    15:45 – 19.30

  • Mar - Sab:

    9.30 – 13 | 15:45 – 19.30

  • Domenica:

    Chiuso


P.IVA: IT00934511007

Sito web realizzato da Web agency Roma